I tutor dei docenti in anno di prova rivestono un ruolo fondamentale per favorire la crescita professionale degli stessi. Quali adempimenti devono svolgere?
I compiti del docente tutor sono quelli previsti dal DM n. 850/2015, attuativo della legge n. 107/2015. Inoltre, sono fornite apposite indicazioni nella nota ministeriale pubblicata lo scorso 15 novembre.
Come leggiamo nel DM n. 850/2015, il docente tutor:
Collabora con il dirigente scolastico nell’organizzazione delle attività di accoglienza, formazione, tutoraggio e supervisione professionale
Accoglie il neoassunto con passaggio di ruolo nella comunità professionale
Favorisce la partecipazione del suddetto docente ai diversi momenti della vita collegiale della scuola
Nell’ambiente online Indire: associa il docente che segue; compila il questionario di monitoraggio; scarica l’attestato di svolgimento della funzione di tutor. L’invio del questionario, compilato per ciascun docente, consente di scaricare l’attestato sull'attività di tutoraggio effettuata.
Collabora con il docente in anno di prova nella redazione del bilancio di competenze iniziali e fornisce informazioni al dirigente scolastico ai fini della sottoscrizione, tra DS e docente in anno di prova, del patto di sviluppo professionale (redatto sulla base del bilancio di competenze)
Svolge con il docente in anno di prova le ore di Peer to peer
Predispone un’istruttoria sulle attività formative predisposte e sulle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto; trattandosi di un’istruttoria, la stessa dovrà essere supportata da dati e documenti.
Secondo la nota Ministeriale del 5/11/2015, per l'attività del Peer to Peer, le 12 ore sono così suddivise:
3h di progettazione condivisa: il tutor e il neoassunto progettano insieme un’attività o un progetto didattico (con la consapevolezza che potrebbe coincidere con il progetto discusso in sede di discussione finale o valutato dal DS durante la visita)
4h di osservazione del neoassunto nella classe del tutor: il neoassunto osserva il tutor mentre svolge regolarmente le sue attività di insegnamento
4h di osservazione del tutor nella classe del neoassunto: il tutor osserva il neoassunto mentre svolge le sue attività di insegnamento
1h di verifica dell’esperienza: avviene un confronto tra tutor e docente neoassunto al fine di far emergere i punti di forza e gli eventuali punti di criticità
Fino a quando si può utilizzare l’ambiente di formazione online? C’è una scadenza entro cui devo completare le varie attività?
"L’ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino al mese di settembre 2023. Questa è l’unica scadenza che impone Indire. Tuttavia, spesso le scuole indicano delle date di scadenza intermedie per la consegna delle varie attività. La scadenza indicata dalle scuole non ha un corrispettivo nell’ambiente online, dove tutte le sezioni rimarranno disponibili per la compilazione (fatta eccezione per i bilanci delle competenze, se inviati in via definitiva)". (Cfr. F.A.Q. Indire neoassunti 2023).
I tutor quando potranno accedere all’ambiente Docenti Neoassunti a.s. 2022/23?
L'ambiente dedicato ai tutor sarà disponibile, come di consueto, a partire dalla primavera 2023. Le azioni richieste in piattaforma si riferiscono al percorso di accompagnamento nei confronti dei docenti neoassunti che devono essere seguiti e che si trova adesso solo alla sua fase iniziale. Quando l’ambiente sarà disponibile ne sarà data comunicazione sul sito pubblico nella sezione “News” e sui canali social di Indire.
Scarica alcuni modelli utili:
Comments