Cosa sono i bilanci delle competenze? I Bilanci iniziale e finale delle competenze sono strumenti chiave dell’anno di formazione e prova, così come indicato dalla normativa in materia emanata dal MIUR (Legge 107/2015; DM 850/2015; nota DGPER 6768/2015). Il Bilancio iniziale, in particolare, ha una doppia valenza: ● informare su quali siano le competenze che la ricerca in ambito educativo a livello nazionale e internazionale, ritiene proprie della professionalità del docente; ● favorire la riflessione su queste competenze al fine di individuare quelli che il docente ritiene essere i suoi punti di forza o, al contrario, di debolezza, in un processo di autovalutazione auspicabilmente sostenuto dal tutor e propedeutico alla scelta delle attività formative successive. Le domande guida che accompagnano ogni descrittore di competenza hanno la funzione di chiarirne il significato. La redazione del Bilancio iniziale rappresenta, dunque, la premessa sulla base della quale elaborare, con il supporto del tutor e del Dirigente scolastico, il Patto formativo. In quest’ultimo devono essere esplicitati gli obiettivi formativi e le conseguenti azioni che s’intendono intraprendere durante l’anno di prova (art. 5, DM 850/2015; art. 4, CM 36167/2015). Il Patto formativo dovrà essere elaborato sulla base del modello in uso nel proprio istituto (nel Toolkit sono resi disponibili dei modelli condivisi dalle scuole). Il Bilancio finale permette al docente di valutare se e come le proprie competenze professionali si sono trasformate durante l’anno di prova, tenendo in considerazione quanto indicato nel Bilancio iniziale. Nel Bilancio finale il docente può inoltre indicare competenze diverse da quelle elencate nel Bilancio iniziale, descrivendole in forma di testo libero in un box apposito.
Struttura del Bilancio finale delle competenze
Il Bilancio finale è stato costruito sulla base della struttura del Bilancio iniziale, con la sola differenza che si ferma a livello degli ambiti, senza dettagliare i singoli descrittori di competenza.
Indicazioni per la compilazione del Bilancio finale
1. Innanzitutto ti chiediamo di ripercorrere, in modo libero e attraverso la scrittura, quello che hai fatto durante l’anno di prova per potenziare e/o valorizzare le competenze indicate nel Bilancio iniziale. 2. Al fine di rafforzare la conoscenza delle dimensioni di cui si compone la tua professionalità, ti proponiamo di indicare gli ambiti di competenza cui hai fatto riferimento nel testo libero. 3. Infine, consapevoli della molteplicità di dimensioni della professionalità docente e dell’impossibilità di esaurirle in modo definitivo, ti chiediamo di indicare, se vuoi, competenze non elencate nel Bilancio iniziale.
(Cfr. Indire - NEOASSUNTI) Clicca QUI e scarica un esempio di Bilancio Finale compilato! Segui le nostre pagine social per rimanere sempre aggiornato: Facebook - Instagram.
Comments