Il Curriculum Formativo è una sezione che andrà a caratterizzare il Portfolio Finale e che verrà presentata al comitato di valutazione. Idealmente dovrebbe essere compilata come prima attività del percorso formativo con lo scopo di ripercorrere le tappe della propria vita professionale e tradurre le esperienze più significative in competenze acquisite.
Si tratta di un’attività utile alla redazione del Bilancio iniziale, in cui invece si propone una lista di competenze in base alla quale procedere ad un’auto-valutazione di quelle possedute e di quelle da potenziare.
Bisogna scegliere da una a tre esperienze che abbiano consentito l'accrescimento di competenze spendibili nell'esercizio della propria attività professionale. Si possono inserire sia esperienze formali e quindi strettamente collegate all'attività scolastica, sia esperienze informali, per esempio attività di volontariato o attività lavorative extrascolastiche.
Per ciascuna esperienza andranno argomentati i seguenti punti:
▪ Titolo dell’esperienza
▪ Anno di riferimento
▪ Breve descrizione dell’esperienza
Ti verrà chiesto, inoltre, di rispondere alla seguente domanda:
▪ Quali specifiche conoscenze/competenze hai acquisito nel corso dell’esperienza indicata e che ruolo hanno nello svolgimento della tua professione?
Di seguito verrà riportato un esempio: clicca qui!
Comments