I docenti che hanno partecipato alla prova scritta del concorso straordinario ter e sono stati ammessi alla prova orale saranno convocati per sostenere l’ulteriore prova concorsuale. I candidati riceveranno una comunicazione, almeno quindici giorni prima, contenente il voto conseguito nella prova scritta, la sede, la data e l’ora dello svolgimento della prova orale.
Il bando del concorso docenti 2023 per la prova orale prevede la lezione simulata. L'art. 7 del D.M. n. 205 e n. 206 del 26 ottobre 2023 anticipa che la prova orale per i posti comuni è volta ad accettare le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall'allegato A, e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace - anche con riferimento all'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
La prova orale ha l'obiettivo di valutare la padronanza delle discipline e soprattutto la capacità di trasmissione delle stesse.
La lezione simulata non serve ad esporre un argomento come se ci si rivolgesse a degli studenti, ma per consentire al candidato di dimostrare di essere in grado di progettare un'attività didattica funzionale, esplicitandone gli elementi essenziali.
Le tracce dei precedenti concorsi sono state formulate per verificare il possesso da parte del candidato delle seguenti competenze:
padronanza delle discipline di insegnamento
capacità di comunicazione
capacità di progettazione didattica anche con riferimento alle TIC e agli alunni con BES
conoscenza delle tematiche relative alla valutazione; adozione di strumenti di verifica e di valutazione dell'insegnamento e dell'apprendimento
per la lingua inglese, capacità di cogliere le idee fondamentali degli argomenti richiesti e di comunicare con scioltezza, nel rispetto delle strutture grammaticali e dell'adeguatezza lessicale
Nei prossimi articoli vedremo come organizzare e costruire una lezione simulata, specificando le fasi fondamentali di una progettazione e predisponendo un modello di lezione simulata da poter utilizzare come guida durante lo svolgimento della prova.
Comments