top of page

Relazione finale del Tutor per docenti in anno di prova [ESEMPIO]


Il DM 226/2022, introduce quale paradigma formativo l'attività di supervisione professionale tra docenti, prevedendo, per ciascun insegnante neo-immesso in ruolo, l'accompagnamento da parte di un tutor con il compito di accoglierlo nella comunità professionale, favorendo "la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale nella scuola" ed esercitando "ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l'efficacia dell'insegnamento".



L'azione del tutor si esplicita in almeno tre attività fondamentali:

  • La formulazione del bilancio iniziale delle competenze

  • L'osservazione reciproca in classe (attività di peer to peer) e la sua rielaborazione critica

  • Il documento di sintesi per percorso annuale di formazione che viene presentato al Comitato di valutazione [Relazione finale]


Quello che esprime il tutor deve essere supportato da apposita documentazione, a tale scopo possono essere utilizzate delle schede di progettazione, di osservazione e di valutazione finale dell’attività del docente in prova. (Ricordiamo la novità introdotta con l'allegato A, clicca qui).


Di seguito dei modelli di relazione finale del tutor:


Non è obbligatorio seguire uno dei modelli proposti, il tutor è libero di elaborare una relazione finale secondo le sue esperienze e valutazioni o di seguire un eventuale modello messo a disposizione dalle organizzazioni territoriali, dalla scuola o disponibile nella sezione Toolkit di INDIRE.


CLICCA QUI e scarica una relazione compilata.


Segui le nostre pagine social per rimanere sempre aggiornato: Facebook - Instagram.


63.213 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page