top of page

⭕ La didattica con il Podcasting


Costruire un podcast potrebbe essere un’attività molto divertente che offre allo stesso tempo svariate opportunità in ambito didattico. Esso può essere creato dall’insegnante per fornire dei contenuti agli studenti ma è molto più significativo se creato dagli alunni: in tal caso ci si ispira a principi basati sul cooperative learning, sul problem solving, su una didattica creativa, sul tutoring fra pari.


Che cos'è il Podcasting?


Il podcasting è paragonabile ad una trasmissione radio dove i contenuti registrati vengono trasmessi e resi pubblici grazie ad internet. La particolarità dei podcast, infatti, è che possono essere condivisi tramite un semplice link oppure caricati su piattaforme facilmente reperibili anche tramite App. Il Podcast, a differenza di un sito Internet, non può essere considerato come un semplice raccoglitore di molteplici contenuti e risorse. Dato che lo scopo del Podcast è di consentire un facile aggiornamento dei contenuti, concepiti come episodi, occorre non solo che vi sia un filo conduttore che possa correlare gli episodi, ma anche che questi abbiano una sorta di continuità fra loro, che siano posti in successione nel tempo e che, eventualmente, possano offrire anche una sorta di struttura narrativa.


Come creare un podcast?

1. Preparare il file audio

Preparare un file audio è molto semplice, in quanto si possono utilizzare risorse già presenti in Microsoft Windows, come appunto l'App "Registratore vocale", oppure scaricare gratuitamente programmi di registrazione ed editing audio. Uno dei migliori software è Audacity; un programma gratuito ed open source e che offre la possibilità di registrare in multitraccia, questo permette, ad esempio, di poter inserire un file musicale di sottofondo mentre si registra la voce. Inoltre, tra le diverse opportunità di editing vi è la possibilità di tagliare parti di registrazione qualora si commettano degli errori per poi ripartire da un punto esatto del discorso.


2. Pubblicare il file audio

Una volta creato il file audio è necessario depositarlo in uno "spazio" online, in modo tale che diventi facilmente reperibile e condivisibile. A tal proposito voglio presentarvi una delle migliori Web App, ovvero Spreaker, la quale offre un servizio che consente di postare, con un account gratuito, fino a 5 ore di audio. Inoltre, è possibile scaricare l'App sul proprio smartphone e ricevere direttamente i contenuti audio dei podcast che si decide di seguire.

Ma non è tutto, Spreaker permette anche di scaricare un software sul proprio computer con il quale creare delle ottime registrazioni personalizzabili con diversi effetti.


Un ultimo approfondimento sul podcasting e la didattica

Il podcasting non può assolutamente essere concepito come l'unico elemento per favorire l'apprendimento ma, per essere funzionale, deve essere considerato come uno strumento che va ad affiancare diverse metodologie e approcci metodologici.

Riportiamo un repertorio di possibili utilizzazioni citando Alberto Pian (Podcast a scuola. Un libro a schede per fare Podcasting in classe, Torino, 2005, 42):


Per concludere costruire un Podcast è veramente divertente sia per il docente sia per gli studenti che avranno l’occasione di imparare in un modo completamente nuovo. Non ti resta che provare!! Video utili per approfondire: Audio lezione con Spreaker podcast - Link Come Creare un PODCAST - Link Ascolta un Podcast - Link

79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page