top of page

⭕ Gaming, gamification e didattica - come cambia l'apprendimento

Aggiornamento: 31 gen 2022


 

L'utilizzo del Game Based Learning e della Gamification ha ampiamente dimostrato di poter cambiare il modo in cui gli studenti interagiscono tra di loro e il modo in cui apprendono. Con Game Based Learning, infatti, si intende l'apprendimento realizzato attraverso l'uso di giochi e videogiochi che facilitano lo sviluppo del pensiero critico, creativo e computazionale rendendo l'apprendimento più coinvolgente e promuovendo la collaborazione.


Prima di inoltrarci ulteriormente nel discorso è necessario sviluppare una precisazione per comprendere la differenza tra Gaming e Gamification:


La gamification favorisce, inoltre, lo sviluppo motivazionale promuovendo l'autonomia e la partecipazione e rendendo le attività didattiche più divertenti grazie all'inserimento di punti, sfide e ricompense.


Progettare un intervento di Gamification


Per sviluppare un progetto didattico che includa il Gaming nei processi di apprendimento è necessario tener conto di tre aspetti:

  • Meaning: la gamification deve essere collegata a qualcosa che ha significato per lo studente;

  • Mastery: le competenze richieste dall’azione devono essere possedute almeno in parte;

  • Autonomy: i vincoli e le limitazioni del sistema di gioco devono essere costruiti in modo tale da permettere comunque al giocatore di sentirsi libero e autonomo di esplorare e di agire.

Un esempio pratico: Una delle piattaforme più efficienti è sicuramente Classcraft, un gioco di ruolo dove gli studenti sono rappresentati come "avatar" e l’evoluzione dei personaggi dipende interamente dalla loro capacità di portare a termine delle "missioni" assegnate dall'insegnante e di collaborazione in classe. Ogni partecipante potrà selezionare la propria tipologia di personaggio: guerriero, mago e guaritore; e guadagnerà punti esperienza in relazione alla propria attività. Rispettare le consegne dei compiti, le regole, favorire un clima di collaborazione in classe, rendersi partecipi della costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi ed efficaci permette di acquisire punti e far aumentare di livello il proprio personaggio, sviluppando nuove potenzialità utili al superamento di nuove sfide sempre più avvincenti. Molto importante è la dinamica della cooperazione in quanto la perdita di punti da parte di uno studente per una mancata consegna o per un comportamento non idoneo va ad inficiare anche il punteggio dell'intero team; ed è proprio qui che scatta l’istinto di cooperazione volto a prevenire la perdita di punti esperienza da parte di tutti i partecipanti. Attraverso poteri specifici è, ad esempio, possibile salvare un proprio compagno di classe e quindi salvaguardare l'intera squadra. Dai un'occhiata al sito di Classcraft nella sezione "supporto per gli insegnanti" (link) e scopri tutte le novità.

71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page