Quante volte ti è capitato di dover scrivere dei documenti molto lunghi al computer? Spesso questa operazione, se non si è veramente veloci nella scrittura, rallenta i processi lavorativi o di studio. Oggi voglio presentarti un metodo che potrebbe fare al caso tuo: la dettatura vocale.
Parleremo di diversi software e web app che ti consentiranno di scrivere un testo dettando a voce al PC o allo smartphone, tramite il tuo microfono.
1. Google Documenti
Uno dei programmi che ti permette di dettare testi al PC è proprio Google Documenti. Il riconoscimento vocale di Google funziona direttamente online, l'unico software che ti serve è Google Chrome. Vediamo insieme quali sono i passaggi da eseguire:
1. Apri Google Chrome e recati nella sezione App Google, in alto a destra;
2. Seleziona l'applicazione Documenti Google e crea un nuovo documento;
3. Nella pagina che si apre, seleziona la voce Strumenti nella barra in alto, e poi clicca su Digitazione vocale;
4. Sulla sinistra ti comparirà l'icona del microfono, cliccaci su, e dopo aver dato in consenso a Google per accedere al microfono, inizia a registrare la tua voce.
Google Documenti riconosce molto bene le frasi dettate, inoltre è in grado di eseguire comandi particolari sempre grazie all'utilizzo della tua voce. Per scoprire tutti i comandi non ti resta che cliccare sul punto interrogativo che è presente sull'icona del microfono.
2. Speechnotes
È uno strumento di digitazione vocale gratuito disponibile sia su Android che su Google Chrome. Grazie a quest'App puoi dettare testi e note al tuo dispositivo sfruttando tutta la potenza del riconoscimento vocale di Google. Pronunciando in modo chiaro difficilmente sarà necessario inserire delle correzioni, ma qualora ce ne fosse bisogno potrai avvalerti di una tastiera virtuale, propria dell'applicazione, con tutti i comandi più utili alla correzione. Vediamo insieme come funziona:
Su smartphone:
1. Scarica l'applicazione da Google Play;
2. Apri l'App e premi il pulsante microfono;
3. Detta il tuo testo.
Una volta completata la dettatura puoi condividere il tuo file in moltissimi modi: Gmail, Google Drive, Google Keep, Blocco note, e altri.
Su Chrome:
1. Recati su Speechnotes da Chrome;
2. Clicca sul microfono e dopo aver dato il consenso a Chrome di utilizzare il tuo microfono puoi iniziare a dettare.
3. Trascrizione istantanea
Trascrizione Istantanea è un'app di accessibilità creata per le persone con problemi di udito, che può essere utilizzata da tutti. Grazie all'innovativa tecnologia di riconoscimento vocale di Google converte in tempo reale la voce e i suoni in testo sullo schermo. Trascrizione Istantanea non consente di condividere il tuo testo, ma puoi selezionarlo, copiarlo e incollarlo dove meglio credi, per esempio su blocco note o su Google Documenti del tuo smartphone, per poi condividerlo ovunque tu voglia.
Comments