A partire dal 27 settembre, attraverso la piattaforma Carta del docente, è consultabile il bonus nominale da 500 euro, spendibile sino al 31 agosto 2025.
Cosa è la Carta del docente?
La Carta del docente nasce da una iniziativa del Ministero dell'Istruzione, esplicitata dalla legge 107 del 13 luglio 2015 (meglio conosciuta come "Buona Scuola") art. 1 comma 121, che prevede l'istituzione di una carta elettronica destinata all'aggiornamento e alla formazione dei docenti di ruolo, ovvero alla crescita professionale secondo il principio del lifelong learning.
A chi è destinata?
Il bonus viene assegnato:
- Ai docenti di ruolo
- Ai docenti di anno di formazione e prova
- Ai docenti a tempo determinato con supplenza annuale - quindi al 31 agosto - su posto vacante e disponibile, grazie al Decreto salva infrazioni del 13 giugno 2023.
Cosa è possibile acquistare?
- Libri, pubblicazioni, riviste (anche in formato digitale) non necessariamente attinenti alle discipline di riferimento, come previsto dalla sopracitata legge 107/2015 (art. 1, comma 121) secondo la quale è fondamentale la formazione del docente, non riconducibile a una sola e specifica professionalità.
- Personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, tablet, e-book reader, strumenti di robotica educativa. Altri dispositivi elettronici come gli smartphone o componenti parziali di dispositivi elettronici (toner, cartucce, pennette USB...) non sono funzionali ai fini promossi dal bonus.
- Personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, tablet, e-book reader, strumenti di robotica educativa. Altri dispositivi elettronici come gli smartphone o componenti parziali di dispositivi elettronici (toner, cartucce, pennette USB... ) non sono funzionali ai fini promossi dal bonus.
- Corsi per attività di aggiornamento e qualificazione delle competenze professionali erogati da enti accreditati/qualificati presso il MIUR, consultabili qui.
- Biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per ingresso e musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo.
Per ulteriori delucidazioni in merito, consultare le FAQ.
Come usare la carta docente?
Per acquistare un bene o un servizio, online o fisico, con la Carta Docente è necessario seguire seguenti step:
- Entrare sul portale web Carta Docenti, inserendo le proprie credenziali SPID
- Accedere alla pagina "Crea buono", raggiungibile dalla sezione Menu
- Scegli se acquistare, online o di persona, il bene/servizio desiderato
- Inserisci l'importo del buono corrispondente al prezzo di ciò che qui acquistare
- Il buono generato dal sistema sarà corredato da un codice identificativo (QR, codice a barre o alfanumerico), da stampare o salvare.
Al momento dell'acquisto non si deve far altro, quindi, che presentare il buono (se negozio fisico) oppure inserire il codice (se si tratta di un acquisto online).
Comments