top of page

Metodologie e strategie didattiche: qual è la differenza?


Metodologie e strategie didattiche oggi concorrono contestualmente per il raggiungimento di un obiettivo ultimo: programmare in modo significativo l’apprendimento non più incentrato sul mero ascolto da parte dell’alunno, che passivamente carpiva e capiva quanto spiegato, ma sull’ “imparare facendo”. Parallelamente, dunque, è mutata anche la figura del docente che non è più solo “colui che spiega” ma quello che sa creare ricchi setting di apprendimento considerando ogni studente nelle sue innumerevoli sfaccettature, fatte di bisogni e necessità, stili, esperienze pregresse, ritmi e tempi di apprendimento. È necessaria, quindi, una “didattica poliedrica”, che adatti la metodologia all’alunno e non viceversa.

Ed ecco che entrano in gioco strumenti, metodi, organizzazione di classe e del suo lavoro, processi che si trasformano e che mutano adattandosi, così, alle capacità di ciascuno. Ma questi non sono altro che i mezzi per l’attuazione delle metodologie e delle strategie didattiche su menzionate.

È vero, il loro impiego è simultaneo e l’obiettivo ultimo il medesimo: questo induce, spesso, a pensare possano assumere lo stesso significato. Ma non è così, giusto per una piccola sfumatura.

Per strategia, infatti, si intende l’adozione di risorse pedagogiche e quella linea comportamentale che il docente assume per raggiungere determinati obiettivi didattici prefissati tenendo conto di molti fattori quali, per esempio, l’eterogeneità del contesto classe o delle fonti e mezzi a disposizione. Le metodologie, invece, sono una serie di procedure, o per meglio dire azioni strategiche, da mettere in atto al fine di affrontare un’unità didattica.

Una, dunque, contempla l’esistenza dell’altra, pur mostrando ambedue diverse categorizzazioni (di cui sicuramente parleremo negli articoli a seguire).

L’uso all’interno del contesto classico di varie metodologie e strategie didattiche sicuramente sarà più dispendioso in termini di lavoro e probabilmente anche di fatica, ma le soddisfazioni saranno amplificate di fronte ai successi raggiunti da ciascuno!


807 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page