Il 18 gennaio 2024 è stato firmato definitivamente il CCNL “Istruzione e Ricerca” per il triennio 2019-2021. Di seguito una sintesi delle tante le novità che andranno a coinvolgere il personale scolastico.
Indice delle principali novità:
Retribuzioni
Mobilità
Personale precario docente e ATA
Supplenze per i docenti di ruolo e ATA
Formazione
GLO, attività funzionali all'insegnamento e attività a distanza
Retribuzioni
Agli aumenti salariali e agli arretrati ottenuti con la firma del CCNL a dicembre 2022, si aggiunge un ulteriore incremento delle indennità fisse, in particolare della retribuzione professionale docenti (RPD) mediamente 13 euro mensili, del compenso individuale accessorio (CIA) per gli ATA mediamente 6 euro mensili e dell’Indennità di direzione per i DSGA (65 euro). Questo incremento aggiuntivo porta complessivamente a 110 euro l’aumento medio mensile ottenuto con il rinnovo contrattuale 2019-2021.
Inoltre sono stati aumentati del 10% anche i compensi orari spettanti al personale docente e ATA per le prestazioni aggiuntive all’orario d’obbligo da liquidare a carico del fondo di scuola (FMOF).
Mobilità
La contrattazione integrativa nazionale dovrà individuare deroghe, in caso di vincolo triennale, per garantire la partecipazione alle procedure di mobilità a docenti e DSGA neoassunti o docenti neotrasferiti rientranti in particolari categorie quali:
Genitori di figli fino a 12 anni
Caregiver familiari
Beneficiari art.21 della legge 104/1992
Permessi personale precario docente e ATA
Il personale docente, educativo ed ATA assunto con contratto a tempo determinato per l’intero anno scolastico (31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno), ha diritto a tre giorni di permesso retribuito nell’anno scolastico, per motivi personali o familiari, documentati anche mediante autocertificazione. Per il personale ATA tali permessi possono anche essere fruiti ad ore.
Supplenze per i docenti di ruolo e ATA
Per il personale docente è stata prevista la possibilità di accettare una supplenza annuale o fino al 30 giugno su posto intero anche per altra tipologia di posto (sostegno) oltre che per altre classi di concorso o grado di istruzione. Per il personale ATA si prevede la possibilità di accettare una nomina annuale o fino al 30 giugno su posto intero di area superiore o, a parità di area, per diverso profilo professionale. È confermata la possibilità di ricevere l’incarico anche su posto docente.
Formazione
I docenti che partecipano alle attività di formazione sono considerati in servizio a tutti gli effetti. La formazione si svolge in orario non coincidente con le ore destinate all’attività di insegnamento. È confermata la fruizione dei cinque giorni/annui con esonero dal servizio e sostituzione. Le ore di formazione sono comprese nelle attività funzionali all’insegnamento e sono remunerate con compensi, anche forfettari da stabilire in contratto d’istituto, a carico del FMOF se ulteriori rispetto al monte ore (40h+40h) destinato alle attività funzionali.
GLO, attività funzionali all'insegnamento e attività a distanza
Le ore di attività svolte nei gruppi di lavoro operativo per l’inclusione (GLO) sono comprese nel monte ore (40h) previste per le attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse e di intersezione. Inoltre con regolamento d’Istituto è possibile prevedere lo svolgimento a distanza delle attività funzionali all’insegnamento che non abbiano carattere deliberativo, comprese le 2 ore settimanali di programmazione dei docenti della scuola primaria.
Approfondimento: LINK.
Commenti